L’Avis di Cologno Monzese nasce nel marzo del 1959 nei locali del circolo familiare di via Milano dove, un gruppo di donatori Colognesi, iscritti all’Avis di Milano sotto la direzione del Dott. Pietro Malventano (cittadino benemerito), istituiscono la sezione comunale di Cologno Monzese.
Nel settembre dello stesso anno, il sindaco Giulio Barbanti inaugurava la sede di Corso Roma 37.

L’Avis servizio Ambulanza iniziava la propria attività nel 1967 per volontà di alcuni donatori.
Il comune di Cologno M.se infatti, stava crescendo sempre più. Iniziavano a contarsi circa 40.000 persone. Nasceva quindi l’esigenza di fornire alla nostra comunità un servizio di pronto intervento sanitario.

Nel 1968 la sede, divenuta insufficientemente spaziosa per ospitare le numerose attività, fu trasferita in via Milano 28 dove venne inaugurati dal primo cittadino Cappalunga.
Erano due le ambulanze a disposizione dei volontari, una donata dall’amministrazione comunale e l’altra da alcuni imprenditori colognesi.

Nel 1971 l’Avis Cologno si iscriveva ad ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze). L’ente con sede a Firenze, rappresenta a livello locale, nazionale e internazionale il grande e radicato movimento delle Associazioni di Pubblica Assistenza.
Se fino ad allora l’associazione poteva vantare finanziamenti comunali, dal 1984, quando la sanità pubblica passò alle A.S.L. locali non fu più possibile. Questo portò quindi all’autonomia finanziaria.

I donatori iscritti alla nostra sezione iniziarono a donare il proprio sangue presso l’Avis di Milano e dal 1986 fu stipulato un accordo con il vicino ospedale di Cernusco sul Naviglio.

Nel 1990, grazie allo storico presidente Dott. Gualtiero Monti Lardo (cittadino benemerito alla memoria del quale è stata nominata l’ambulanza Avis 14), fu inaugurata l’attuale sede di via Turati1, un ex istituto comunale abbastanza grande e ben organizzato capace di garantire gli spazi necessari per portare avanti le diverse attività associative.

Nel 2001 è stato reso operativo il centro trasfusionale presso la nostra sede dando la possibilità ai donatori di poter donare il sangue senza doversi recare presso gli ospedali del circondario.

Nel 2013 la Pubblica Assistenza Avis Cologno, ha effettuato più di 8000 interventi. Circa 6000 sono stati i servizi di urgenza-emergenza.