May 20, 2018

Please reload

Post recenti

37° Festa del volontario Avis Cologno

June 22, 2017

1/1
Please reload

Post in evidenza

Il racconto di un soccorritore intervenuto durante l'incidente ferroviario di Segrate

January 25, 2018

Ci hanno attivato subito appena usciti dalla sede. Pensavamo che bisognasse trasportare solo i codici verdi, eravamo anche un po’ dubbiosi che fosse accaduto qualcosa di così grande.

Ma poi siamo arrivati: c’erano mezzi che giungevano da ogni parte e di ogni tipo, si sentiva il rumore degli elicotteri e delle sirene. Abbiamo parcheggiato vicino agli altri mezzi ed è arrivato subito il coordinatore a dirci cosa dovevamo fare e quale materiale sanitario portare con noi. Tiri giù tutto, infili nelle tasche le cose che possono servirti nell’immediato e vai.. Percorri un campo, arrivi al muretto che ti separa dall’incidente e solo in quel momento capisci cosa sia accaduto realmente. Voci, grida, rumore di lamiere tagliate questo è quello che si sente ora.  

 

                            (Foto Corriere della Sera)

 

Con l’aiuto dei poliziotti e dei vigili del fuoco carichiamo il primo paziente sulla barella e lo portiamo in ambulanza percorrendo con molta fatica il campo.

Diretti in ospedale in codice rosso, io mi metto alla guida e il mio collega dietro con il paziente. C’è traffico, ogni tanto chiedo se è tutto ok. L’ospedale è già attivo per la maxi emergenza, i sanitari ci aspettano fuori, una decina tra rianimatori, chirurghi e infermieri.

In poco tempo ci ridanno la barella, puliamo velocemente e ritorniamo sul luogo dell’evento.

E ricomincia tutto da capo. Ma ora non si corre più come prima. Ora inizi a metabolizzare, capire, renderti conto di cosa sia veramente accaduto.

Ora rimane solo il rumore delle lamiere che vengono tagliate, dell’elicottero che sorvola e si sente quello strano odore che pensavo fosse solo una mia sensazione ma che invece sentivano tutti. 

 

Andrea

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Archivio
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Pubblica Assistenza

AVIS COLOGNO MONZESE

Indirizzo:  via Filippo Turati 1,

20093 Cologno Monzese (MI)
 

Telefono:  02 27.301.301 

Fax:   02 25.390.161

Email:  info@aviscologno.it

Codice Fiscale: 85009250151

  • White Facebook Icon
  • White Flickr Icon
  • White YouTube Icon
  • White Twitter Icon
  • White Instagram Icon

ISCRITTA NEL REGISTRO REGIONALE DEL VOLONTARIATO AL N°1118, SEZIONE a) SOCIALE