Nel 2000, con il prezioso aiuto dell’azienda Rima di Monza e dell’Amministrazione comunale e con l’approvazione del consiglio direttivo con l’allora presidente Michele Ghiffanti, si è riusciti ad allestire l’attuale centro trasfusionale divenendo così il primo centro di raccolta sangue su tutto il territorio regionale istituito presso una sede comunale.

Il centro raccolta sangue venne inaugurato il 3 febbraio 2001 con la presenza di molte autorità pubbliche e dirigenti dell’Avis nazionale.

Il 10 Ottobre 2001, il nostro centro Raccolta è stato certificato ISO 9001:2008.

Il centro raccolta è in collegamento diretto con il sistema informativo dell’ospedale di Monza.

Durante le giornate di raccolta sangue in associazione è presente un equipe medica ( 5 medici e 2 infermieri) fornita dall’Avis Provinciale e due squadre di volontari che si occupano della preparazione della documentazione, dell’accoglienza dei donatori e dell’archiviazione degli esami di controllo.

Attualmente i donatori attivi sono 1100.

Il consigliere con delega al Centro Raccolta Sangue è il vicepresidente Michele Ghiffanti.