Pubblica Assistenza

AVIS COLOGNO MONZESE

Indirizzo:  via Filippo Turati 1,

20093 Cologno Monzese (MI)
 

Telefono:  02 27.301.301 

Fax:   02 25.390.161

Email:  info@aviscologno.it

Codice Fiscale: 85009250151

  • White Facebook Icon
  • White Flickr Icon
  • White YouTube Icon
  • White Twitter Icon
  • White Instagram Icon

ISCRITTA NEL REGISTRO REGIONALE DEL VOLONTARIATO AL N°1118, SEZIONE a) SOCIALE

Corso BLSD Laico - Utilizzo defibrillatore e manovre di rianimazione

Ogni anno, in Italia, circa 60.000 cittadini muoiono in conseguenza di un arresto cardiaco (ACC), l’insorgenza spesso è talmente improvvisa da non essere preceduto da alcun sintomo o segno premonitore.

Le cause più frequenti dell’arresto cardiaco sono l’infarto del miocardio, le aritmie cardiache, l’annegamento, la folgorazione, l’asfissia, i traumi, gli avvelenamenti. La sopravvivenza per questo evento è inferiore al 10%.; la carenza di ossigeno al cervello produce infatti lesioni che possono diventare irreversibili già dopo 4-6 minuti di assenza di circolazione.

Le possibilità di prevenire questo danno dipendono dalla rapidità e dall’efficacia delle procedure di soccorso riassumibili nella corretta applicazione della Catena della Sopravvivenza. La letteratura scientifica internazionale ha infatti dimostrato che un soccorso tempestivo e corretto, in caso di arresto cardiaco improvviso, contribuisce a salvare fino al 30% delle persone colpite.

Il corso di formazione all’utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) è sviluppato con lezioni teorico/pratiche della durata di 5 ore (in una sola giornata). 

I corsi sono aperti a tutti, personale laico anche senza alcuna formazione sanitaria, incaricati al primo soccorso aziendale o presso centri sportivi, soccorritori, medici e infermieri. Per venire incontro alle esigenze dei membri delle Società Sportive professionistiche e dilettantistiche, siamo disponibili a realizzare questi corsi anche nella giornata di sabato e domenica. Al termine del corso, viene rilasciato il diploma di Abilitazione Regionale DAE.

Per informazioni, vi invitiamo a contattarci all'indirizzo email: corsi@aviscologno.it

Corso di Primo Soccorso Legge 81/08

Avis Cologno organizza su specifica richiesta i Corsi di Primo Soccorso Aziendale in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008. Il corso, tenuto da personale medico, ha l’obiettivo di formare personale autorizzato al Primo Soccorso in Azienda, come previsto dal DLgs 81/08, ha una durata complessiva di 12 ore e  prevede sia una parte teorica che una parte pratica.

L’obiettivo formativo è quello di consentire agli addetti al Soccorso Aziendale di attuare in maniera corretta le manovre di Primo Soccorso relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro in adempimento degli obblighi di legge. Il superamento del test finale è condizione necessaria per l’ottenimento del Diploma di Abilitazione.
Per venire incontro alle esigenze aziendali, siamo disponibili a realizzare questi corsi anche nelle giornate di sabato e domenica.Per la realizzazione del corso è richiesto un numero minimo di 8 persone.

Per informazioni, vi invitiamo a contattarci all'indirizzo email: corsi@aviscologno.it