Terremoto Centro Italia

Cari amici e amiche, la terra ha tremato ancora una volta nelle regioni del centro Italia portando morte, distruzione e disperazione. Come già nelle tragedie passate la macchina dei soccorsi si è attivata tempestivamente per portare aiuto e soccorso alle popolazioni colpite. Anche l'Avis Cologno Monzese è stata preallertata per una possibile partenza di mezzi e uomini con la Colonna Mobile di Areu Lombardia e per quella di ANPAS Nazionale; siamo in attesa di nuove disposizioni. Nel frattempo, però, ci siamo chiesti cosa si potesse fare di utile e concreto. Così abbiamo contattato i nostri amici e colleghi della Croce Verde di Civitella Roveto, in Abruzzo, che in coordinamento con ANPAS Abruzzo stava gestendo la raccolta di generi alimentari di prima necessità e per l'igiene personale per le popolazioni colpite. Il "gemellaggio" con gli amici della Croce Verde di Civitella dura dall'inverno del 2011 quando, attivati dal Dipartimento di Protezione Civile, un gruppo di nostri volontari li ha raggiunti per supportarli nella gestione dell'emergenza "Neve" che aveva colpito il loro territorio. Oggi, sono loro, così vicini alle zone colpite dal sisma, che si stanno attivando con questa iniziativa a cui avevamo aderito con entusiasmo. Ma ci siamo fermati decidendo di seguire l’invito di Dott.ssa Titti Postiglione, Coordinatrice delle Emergenze per il Dipartimento della Protezione Civile, che ha chiesto di sospendere la raccolta di beni materiali in quanto ve ne sono già ampie scorte.

Abbiamo deciso allora di seguire il suggerimento di Anpas Nazionale che invita a donare contributi economici sul conto corrente Anpas aperto per l’Emergenza “TERREMOTO ITALIA CENTRALE”: IBAN : IT40 D033 5901 6001 0000 0145 550 INTESTAZIONE: ANPAS - ASSOCIAZIONE NAZIONALE PUBBLICHE ASSISTENZE CAUSALE: TERREMOTO ITALIA CENTRALE BIC (per bonifici dall’estero) : BCITITMX

La stessa iniziativa in occasione del Terremoto dell’Aquila aveva permesso di raccogliere oltre 200.000 euro.

Vi invitiamo a dare un Vostro aiuto concreto; anche un piccolo contributo servirà a ricostruire il futuro.

Il Presidente Luca Puleo