La campagna IO NON RISCHIO raccontata da una volontaria dopo l'esperienza di Bolzano.

IO NON RISCHIO è una  una campagna informativa sui rischi naturali volta a promuovere la cultura della prevenzione e a rendere attivi i cittadini nella riduzione di essi.

Ma per Greta, responsabile della Piazza di Cologno Monzese, significa molto di più ed oggi ce lo racconta.

Domenica 25 marzo 2018, all'interno della fiera "Civil Protect 2018", in collaborazione con gli amici della Croce Bianca Bolzano, Anpas Lombardia e Anpas Campania, abbiamo realizzato una piazza Io Non Rischio Alluvione. Sono state illustrate le buone pratiche di Protezione Civile, in lingua italiana e tedesca, ai tanti cittadini incuriositi. E' stata una giornata piena di nuove scoperte: vedere come lavorano altri volontari, sentire le esperienze dei cittadini in un'altra regione diversa dalla mia, scoprire che il concetto di consapevolezza e prevenzione unisca tante più persone di quanto si pensi.

Non eravamo nella solita piazza del paese ma all'interno di una fiera, in luogo diverso dal solito e diverso da dove si svolge la campagna Io Non Rischio ormai dal 2011 ma tutto quel giallo unito al nostro arancione ha fatto si che ci sentissimo a casa e che raggiungessimo tutti insieme, Lombardia, Trentino, Campania, lo stesso obiettivo.

Sono stata formata come comunicatrice nel 2012 sul rischio terremoto per la piazza di Milano. La prima esperienza con i cittadini non è stata così semplice:  non siamo abituati ad essere fermati per strada da qualcuno solo per essere informati su qualcosa senza dover dare nulla in cambio.

All'inizio era difficile far capire cosa fosse Io Non Rischio e quali fossero i nostri obiettivi ma anno dopo anno, questo progetto è cresciuto rendendomi sempre più convinta di ciò che stavo facendo.

Negli anni successivi si è iniziato a parlare non solo di terremoto ma anche di rischio alluvione e maremoto e sono nate nuove piazze tra le quali la piazza Io Non Rischio alluvione di Cologno Monzese.

È stata una piazza condivisa con i colleghi della protezione civile comunale e ha coinvolto molto i cittadini che, attraverso la nostra linea del tempo e le testimonianze che siamo riusciti a trovare, hanno potuto rivivere le alluvioni passate che hanno colpito il nostro comune.

Ho sempre creduto molto in questa campagna perché penso che la prevenzione sia fondamentale e possa veramente diminuire i rischi a tal punto da ridurre i possibili danni.

La campagna Io Non Rischio 2017 è stata concentrata in un'unica piazza a Milano, quindi l'organizzazione non è stata affatto semplice a livello logistico, in quanto abbiamo dovuto collaborare con tante associazioni diverse in un luogo fisicamente molto grande. Nonostante questo sono stata molto soddisfatta del lavoro svolto e sono fiera di ciò che siamo riusciti a fare nonostante le difficoltà.

Grazie alla campagna Io Non Rischio mi sono messa alla prova, ho conosciuto nuove realtà al di fuori di quella Milanese, ho imparato a comunicare in modo corretto ed efficace ed è stata importante per la mia crescita personale e come volontaria di protezione civile.

Ancora grazie ad Anpas per aver proposto questa campagna, al Dipartimento della Protezione Civile e a tutti i partner per averla condivisa e averci creduto.