"Ho salvato la vita ad una persona!"
"Pronto?"
"Ciao sono Renato del tennis Garden Cologno ASD, volevo ringraziarvi perché grazie a quello che mi avete insegnato, ho salvato la vita ad una persona!"
Questa la telefonata che abbiamo ricevuto da Renato che lo scorso weekend ha salvato la vita ad una persona durante una partita praticando il messaggio cardiaco e utilizzando il defibrillatore.
Renato l'anno scorso aveva partecipato ad un corso Blsd laico e i nostri istruttori gli avevano insegnato la rianimazione cardio-polmonare con l'utilizzo del defibrillatore.
Ogni anno, in Italia, circa 60.000 cittadini muoiono in conseguenza di un arresto cardiaco (ACC), a insorgenza spesso talmente improvvisa da non essere preceduto da alcun sintomo o segno premonitore.
Le possibilità di prevenire questo danno dipendono dalla rapidità e dall'efficacia delle procedure di soccorso riassumibili nella corretta applicazione della Catena della Sopravvivenza.
È essenziale che le prime manovre di soccorso, in primo luogo le Compressioni Toraciche Esterne (massaggio cardiaco), siano eseguite il prima possibile anche da parte di personale non sanitario (laico) perché rappresentano uno dei principali elementi che favoriscono la sopravvivenza di una persona colpita da ACC.
A questo primo e fondamentale trattamento può aggiungersi l'utilizzo di un Defibrillatore semi-Automatico Esterno (DAE), che consente anche a personale non sanitario di erogare una scarica elettrica stabilita automaticamente dal DAE.
È assolutamente necessario che le tecniche di base di rianimazione cardio-polmonare diventino un bagaglio di conoscenza comune e diffusa, e che sia tempestivamente disponibile un DAE al fine di non spezzare la sequenza di interventi delineati nella "Catena della Sopravvivenza".
Il corso dura poche ore e vengono trattati argomenti importanti come la chiamata al 112, compressioni toraciche esterne, utilizzo del defibrillatore, ostruzione delle vie aeree..
Vuoi partecipare ad un corso anche tu?
Scrivi a corsi@aviscologno.it
Comments