I saluti e i ringraziamenti di Greta e Alice

“Auguriamo a chi ci sostituirà un’esperienza simile alla nostra” così Greta e Alice finiscono il loro anno di Servizio Civile presso la pubblica assistenza Avis Cologno Monzese.

È stato un anno di crescita ma anche di fatica iniziato nell’ottobre del 2016 e che si concluderà il 9 ottobre 2017.

Greta e Alice hanno fatto il corso 120 ore per diventare soccorritrici rispettivamente nel 2014 e nel 2015 e hanno deciso poi di iniziare il Servizio Civile per crescere sia come persone che come volontarie e riflettere su sé stesse e sul proprio futuro lavorativo.

“Temevo di dover lavorare con persone pretenziose e poco pazienti invece mi sono ritrovata a lavorare con persone disponibili e pronte a spiegarti ogni cosa” spiega Alice raccontando le sue aspettative prima di iniziare la sua esperienza.

Durante l’anno si sono occupate della gestione del centralino, delle telefonate e dell’archivio della documentazione sanitaria. Hanno svolto servizi di urgenza emergenza 118 e servizi sociali e privati.

Hanno lavorato con i volontari e i dipendenti coordinate dal consiglio direttivo, dal presidente Luca Puleo e dai loro responsabili Teresa De Rose e Giuseppe Fazio.

“I colleghi sono stati delle figure importantissime in questa esperienza. Il gruppo è molto unito ed è composto da persone meravigliose sia umanamente che in campo lavorativo. Sono tutti molto validi, aperti al confronto, disponibili e riescono a trasmettere la loro passione. Hanno reso le nostre giornate lavorative un piacere e non saprò mai come ringraziarli per tutto ciò che mi hanno insegnato e per tutti i momenti passati insieme.” spiega Greta.

Alice dice dei dipendenti: “sono un gruppo talmente unito che all’inizio sembra impossibile potersi integrare ma basta poco per sentirsene parte, tanto che dopo qualche mese si sa esattamente cosa ognuno di loro si aspetta che tu faccia. Ringrazio loro infinitamente per tutte le conoscenze che mi hanno trasmesso e che metterò in pratica nel servizio da volontaria e nella vita.”

Tanti sono stati i momenti da ricordare dai servizi alle persone, dagli scherzi tra colleghi ai momenti seri: “un particolare ringraziamento lo vogliamo dire a Francesco, Valentina, Matteo, Maurizio e Andrea che sono sempre stati con noi, a Davide, Luca e Giuseppe che anche se hanno preso un’altra strada prima della fine del nostro percorso, ci hanno insegnato tanto e a chi, ha fatto parte del nostro cammino negli ultimi mesi: Fabio, Luca, Gabriele e Manuel” concludono Greta e Alice.

Greta e Alice raccontano la loro esperienza con il sorriso e la tristezza che sia già finito ma con la consapevolezza di aver acquisito più sicurezza in loro stesse.

I loro ringraziamenti vanno a tutte le persone che fanno parte dell’Avis Cologno Monzese, ai volontari che coprono i turni sia di giorno che di notte, ai dipendenti e al consiglio direttivo che ha sempre creduto in loro.